- Lun-Ven 8:30 - 12:00 e 14:00 - 16:00
Cure canalari
L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia del fascio vascolo-nervoso della camera pulpare e del canale radicolare (il cosiddetto "nervo")
E' molto importante dare la giusta importanza alle terapie endodontiche perchè permettono di riportare in salute i denti che altrimenti verrebbero estratti e che potrebbero causare anche il passaggio di batteri nel sangue (batteriemia) e quindi infezioni in altri distretti (endocarditi etc.)
La cura canalare, detta anche devitalizzazione, consiste nella rimozione accurata della polpa dentale e della eventuale contaminazione batterica e il successivo riempimento delle cavità endodontiche con specifico materiale inerte.
Con la cura canalare anche denti molto danneggiati possono essere salvati invece di essere estratti anche se nel tempo possono diventare più fragili e soggetti a fratture. Per evitare fratture in tempi medio-lunghi il dente può essere ricoperto con una capsula.
La complessità per posizione, forma e numero dei canali di ogni dente rende l'endodonzia una disciplina nella quale la capacità e preparazione dell'operatore unite a rigidi protocolli rappresentano condizioni essenziali per una prestazione di qualità.